Sabato 16 aprile si è svolta a Collegno la prima conferenza d’organizzazione di Sinistra Ecologia e Libertà del circolo cittadino. I lavori sono cominciati alle 15.00 e sono proseguiti fino alle 19.00.
La presidenza composta da Tiziana Manzi e Mauro Grosso Ciponte e coordinata da Ezio Vallarolo, Direttore della testata d’informazione politico culturale “Quaderni Collegnesi”, ha subito chiamato gli ospiti a portare il loro saluto. In apertura ci sono stati i saluti della Città da parte del sindaco Silvana Accossato, a seguire quelli del segretario cittadino del P.D. Antonio Garruto, quelli del responsabile territoriale CGIL, Umberto Radin e quelli del presidente del comitato Arci Valle Susa Gabriele Moroni.
Terminata la fase dei saluti delle forze politiche, sociali e della Città, la presidenza ha dato la parola al coordinatore uscente Enrico Manfredi che ha presentato il documento politico organizzativo scritto collegialmente con il gruppo dirigente uscente e ha spiegato il senso della conferenza di organizzazione “Ci troviamo a metà del mandato amministrativo ed era per noi giunta l’ora di trarre un bilancio politico ed insieme procedere ad una complessiva riorganizzazione del partito per proiettarci verso le prossime scadenze elettorali, nazionali nel 2013 ed amministrative nel 2014”.
La relazione del coordinatore è poi proseguita toccando i temi nazionali, come il sostegno di SEL ai referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento, ritornando poi sull’organizzazione del partito a livello locale, affrontando i temi della necessità di una maggiore integrazione fra proposta e capacità di comunicazione e su quello centrale delle primarie e della politica vista come partecipazione: “Qual'è la ragione del successo del nostro leader, Nichi Vendola? Prima di tutto l'esempio e la testimonianza nel portare avanti con radicalità un'idea di società alternativa e “rivoluzionaria”, rispetto al disastro della destra italiana degli ultimi anni. La nostra sfida locale è quella di promuovere una politica e una classe dirigente rinnovate, all'altezza di intercettare questa domanda e darle concreta rappresentazione nella Città.”
Sono emerse infine le proposte organizzative, ad esempio l’apertura del circolo al pubblico tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 insieme al nuovo piano di comunicazione coordinata, attraverso l’integrazione del nuovo blog selcollegno.blogspot.comcon la pagina facebook del circolo, una news letter dalla mail pubblica selcollegno@live.it, con la possibilità del rilancio on-line della testata giornalistica “Quaderni Collegnesi”.
Molti altri interventi sono seguiti, in particolare quelli del capogruppo di Sinistra per Collegno, Mauro Grosso Ciponte, che ha fatto il punto sull’attività consiliare e ha parlato dei tagli alla sanità che la giunta Cota sta mettendo in atto, mettendo in ginocchio il sistema del pronto intervento e della guardia medica e quello dell’Assessore Manzi, che ha fatto il punto sulla propria attività in giunta sulle politiche per l’istruzione, sottolineando come la Città di Collegno sia riuscita a contenere i disastri apportati dalla riforma Gelmini al sistema della scuola pubblica.
Alle 19.00, ad interventi conclusi, si è proceduto alla votazione della proposta di documento politico-organizzativo per il mandato del nuovo gruppo dirigente, alla votazione del coordinatore, con la ricandidatura di Enrico Manfredi, alla votazione del nuovo tesoriere, nella persona di Danilo Capitani, e della proposta complessiva di coordinamento cittadino. Tutte e quattro le proposte hanno ricevuto l’unanimità dei voti dei presenti.