"Ci vuole cultura e struttura. Ci vuole un’organizzazione, radicata e flessibile, giovane e coraggiosa: un soggetto politico che si metta in rete con tutte le esperienze innovative, e che tessa il filo delle idee e delle passioni autentiche. " (dal Manifesto fondativo di Sinistra Ecologia Libertà)


lunedì 18 aprile 2016

Referendum trivelle, Collegno sfiora il 40%

La "mission impossible" del quorum non è stata centrata. In tutta Italia appena un elettore su tre si è recato alle urne, rendendo inutile la schiacciante vittoria dei SI' (oltre l'85%). 

Sapevamo che sarebbe stato durissimo combattere contro il boicottaggio di questo referendum, sia da un punto di vista mediatico (irrisorio lo spazio dedicato alla consultazione sulla tv nazionale, vergognose le informazioni clamorosamente sbagliate date da alcune televisioni private) che da un punto di vista politico. In termini assoluti i Sì sono stati più di 13 milioni: qualcuno si prende il lusso di liquidarli con arroganza, noi pensiamo che deridere chi seglie di partecipare sia l'atteggiamento più antidemocratico immaginabile.

Sul nostro territorio la partecipazione c'è stata: a Collegno ha votato il 39,5% degli elettori, un dato superiore a quello medio della provincia di Torino (35,9%), indice del fatto che il lavoro del comitato Basta Trivelle Zona Ovest non è stato vano. L'azione coordinata di più soggetti politici differenti ha portato ad un risultato sopra le medie nazionali, regionali e provinciali: un segnale incoraggiante, soprattutto in vista del referendum costituzionale di ottobre.

Grazie ai quasi 16.000 collegnesi che hanno scelto di partecipare!


1 commento:

  1. Il risparmio visto dagli italiani in italia e non solo risparmiare per sopravvivere!.E il referendum delle trivelle boicottato! Referendum un regalo!

    RispondiElimina