Mi è stato affidato l’incarico di Assessore alle Politiche Educative con delega anche alla Sicurezza dieci anni fa, poi, nel 2009 mi è stata affidata la delega alle Pari Opportunità e quindi, a questi temi ho dedicato particolare attenzione.
Mi sono occupata di Asili Nido, Spazio Famiglia, Sezione Primavera e Nido Estivo che sono servizi d’eccellenza dedicati alla prima infanzia. Mi occupo di tutte le Scuole cittadine e di servizi importanti come il sostegno ai minori diversamente abili e del servizio di Refezione Scolastica quotidiana per oltre 3.200 bambini e docenti.
Mi sono battuta per garantire sostegno alla didattica attraverso i laboratori e i progetti educativi che, in accordo con i Docenti, da 10 anni a questa parte sono offerti gratuitamente ai bambini e anche ai ragazzi più grandi: un modo per sostenere concretamente percorsi scolastici di qualità, senza pesare sul bilancio famigliare. I bambini hanno potuto visitare i Musei, seguire percorsi di Educazione Alimentare, fare l'Orto nelle scuole, fare Teatro, Danza, Musica e anche imparare la Storia grazie ad un impegno costante e determinato ed alla collaborazione di diverse associazioni cittadine che con me hanno creduto nella bontà dei progetti.
Sono molti i servizi su cui ho lavorato personalmente in questi anni: i Centri Estivi garantiti a tutti, i soggiorni al mare ed in montagna a prezzi popolari, l‘avvio dello sportello per le famiglie con bambini DSA che funziona benissimo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’allestimento di nuove aule di psicomotricità nelle scuole sono solo alcune delle attività che hanno reso più viva ed accogliente la nostra Città che da sempre è all'avanguardia nei servizi per l’infanzia e l’adolescenza.
Sono molte le attività di cui sono fiera e tra le tante voglio ancora ricordare la costruzione di due nuove sezioni di scuola dell’infanzia a Paradiso, la costruzione della Scuola Bertotti inaugurata a settembre del 2013 e la progettazione della Nuova Scuola che sorgerà a breve nell'area centrale, oltre alla formazione offerta ai Docenti delle scuole, il contributo economico alle famiglie per i costi di trasporto per i ragazzi che vanno alle scuole superiori, le attività svolte in collaborazione con il Centro Donna che offre Assistenza Legale e Psicologica gratuita a tutte le donne in difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento