"Ci vuole cultura e struttura. Ci vuole un’organizzazione, radicata e flessibile, giovane e coraggiosa: un soggetto politico che si metta in rete con tutte le esperienze innovative, e che tessa il filo delle idee e delle passioni autentiche. " (dal Manifesto fondativo di Sinistra Ecologia Libertà)


martedì 13 maggio 2014

"Collegno Impegno Comune" - Il Programma della Coalizione di Centrosinistra

ELEZIONI COMUNALI 25 MAGGIO 2014 - Collegno 2014-2019 



PROGRAMMA del candidato Sindaco Francesco Casciano
COLLEGNO IMPEGNO COMUNE - Coalizione Democratica di Centrosinistra
Partito Democratico, Centro Democratico, Sinistra Ecologia Libertà per Collegno, Moderati, Italia dei Valori, Obiettivo Collegno

La nostra Collegno, con i suoi 50.000 abitanti, è una delle più importanti città del Piemonte, conosciuta e riconosciuta per la rete dei servizi, per il tessuto economico e sociale, per la qualità della vita. Nei prossimi anni voglio proporvi di condividere un impegno: FARE SQUADRA, ognuno con le proprie competenze, per andare oltre questo periodo di crisi, ricercando nelle tante potenzialità e nei saperi cittadini le occasioni di sviluppo civile, culturale e di lavoro che ci facciano guardare con fiducia al futuro. 


La nostra storia ci consegna l’ambizione di essere una città che sa FARE SCUOLA: a partire dalla centralità dell’istruzione e della formazione, primo fattore di emancipazione dell’individuo, strumento di inserimento nella comunità, opportunità di mobilità sociale. Dobbiamo tendere all’innovazione continua, nelle risposte alle esigenze della comunità, che si traduce in modernità e adeguatezza dei servizi, in modelli organizzativi e sociali che ci hanno qualificato come città dinamica, capofila di riferimento per la qualità e l’efficacia delle politiche promosse e attuate. 

Vogliamo pensare in grande: Collegno protagonista delle trasformazioni dell’area torinese, che, forte delle sue tradizioni e della sua autonomia, costruisca con Rivoli e Grugliasco, il ruolo metropolitano della città dell’Ovest. 

Vogliamo una città buona, bella e giusta: una città solidale, vicina alle esigenze di tutti e in particolare delle persone più deboli, capace di FARE COMUNITÀ. Una città attenta alle piccole cose, alla manutenzione, alla pulizia e al decoro urbano, per vivere in un luogo più accogliente. 
Una città equa, che contenga la tassazione generale, combattendo l’evasione e sostenendo la progressività fiscale. Una città sostenibile, che rispetti e valorizzi l’ambiente, le risorse e i beni comuni. Una città di valori, i valori della Costituzione nata dalla Resistenza, una città di pace, una città accogliente, una città ricca di associazioni e di volontariati civici, una città a misura di persona. 

Abbiamo per questo costruito un programma elettorale attraverso un intenso lavoro di ascolto di idee e di proposte, da parte di forze politiche, sociali, economiche, associative e di numerosi cittadini; questo continuerà ad essere il nostro modo di relazione e di agire politico. I punti programmatici qui raccolti rappresentano il nostro “impegno comune”

Candidarsi ad amministrare la città significa, per me, per i Partiti e i movimenti della Coalizione Democratica di centrosinistra, assumersi la responsabilità di realizzare insieme i progetti per Collegno. 

Per questi motivi, chiedo e chiediamo a tutti i collegnesi di sostenerci nella campagna 
elettorale, il 25 maggio alle elezioni, e di impegnarsi “per Collegno”. 

Francesco Casciano
Candidato Sindaco della Coalizione Democratica


- Indice -
1. Per Collegno Città del Lavoro
2. Per Collegno Città che fa Scuola
3. Per Collegno Città dei Servizi
4. Per Collegno Città Sostenibile
5. Per Collegno Città da Vivere
6. Risorse e Innovazione
7. La Qualità della Città
8. Per Collegno Città di Pace

scarica il Programma in formato PDF

Nessun commento:

Posta un commento