"Ci vuole cultura e struttura. Ci vuole un’organizzazione, radicata e flessibile, giovane e coraggiosa: un soggetto politico che si metta in rete con tutte le esperienze innovative, e che tessa il filo delle idee e delle passioni autentiche. " (dal Manifesto fondativo di Sinistra Ecologia Libertà)


martedì 6 maggio 2014

I nostri candidati: Tiziana Manzi


Mi è stato affidato l’incarico di Assessore alle Politiche Educative con delega anche alla Sicurezza dieci anni fa, poi, nel 2009 mi è stata affidata la delega alle Pari Opportunità e quindi, a questi temi ho dedicato particolare attenzione.
Mi sono occupata di Asili Nido, Spazio Famiglia, Sezione Primavera e Nido Estivo che sono servizi d’eccellenza dedicati alla prima infanzia. Mi occupo di tutte le Scuole cittadine e di servizi importanti come il sostegno ai minori diversamente abili e del servizio di Refezione Scolastica quotidiana per oltre 3.200 bambini e docenti.

Mi sono battuta per garantire sostegno alla didattica attraverso i laboratori e i progetti educativi che, in accordo con i Docenti, da 10 anni a questa parte sono offerti gratuitamente ai bambini e anche ai ragazzi più grandi: un modo per sostenere concretamente percorsi scolastici di qualità, senza pesare sul bilancio famigliare. I bambini hanno potuto visitare i Musei, seguire percorsi di Educazione Alimentare, fare l'Orto nelle scuole, fare Teatro, Danza, Musica e anche imparare la Storia grazie ad un impegno costante e determinato ed alla collaborazione di diverse associazioni cittadine che con me hanno creduto nella bontà dei progetti.


Sono molti i servizi su cui ho lavorato personalmente in questi anni: i Centri Estivi garantiti a tutti, i soggiorni al mare ed in montagna a prezzi popolari, l‘avvio dello sportello per le famiglie con bambini DSA che funziona benissimo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’allestimento di nuove aule di psicomotricità nelle scuole sono solo alcune delle attività che hanno reso più viva ed accogliente la nostra Città che da sempre è all'avanguardia nei servizi per l’infanzia e l’adolescenza.
Sono molte le attività di cui sono fiera e tra le tante voglio ancora ricordare la costruzione di due nuove sezioni di scuola dell’infanzia a Paradiso, la costruzione della Scuola Bertotti inaugurata a settembre del 2013 e la progettazione della Nuova Scuola che sorgerà a breve nell'area centrale, oltre alla formazione offerta ai Docenti delle scuole, il contributo economico alle famiglie per i costi di trasporto per i ragazzi che vanno alle scuole superiori, le attività svolte in collaborazione con il Centro Donna che offre Assistenza Legale e Psicologica gratuita a tutte le donne in difficoltà.

Ho seguito con attenzione la formazione lavoro per i giovani, le donne e i disoccupati, il sostegno economico ai cassaintegrati tramite il Patto territoriale, ho sostenuto il Cisap per le famiglie in difficoltà e gli anziani e tutte le iniziative di carattere ambientale che l’Amministrazione ha avviato convinta che questi investimenti siano un modo per creare  posti di lavoro preziosi per il nostro territorio.

Facciamo in modo che le “politiche di sinistra” che tutelano i servizi, li migliorano e quando possibile li potenzino a beneficio di tutti i cittadini, possano caratterizzare ancora il Governo di questa Città come è stato sempre, con uno sguardo attento a chi fa più fatica; scegliamo di sostenere una politica che si occupa dei cittadini, delle loro necessità e dei loro progetti, all’avanguardia, per rendere la nostra Città sempre più accogliente, democratica e su misura per tutti!



Nessun commento:

Posta un commento